Cos’è il Bilancio di Sostenibilità
Il Bilancio di Sostenibilità è un documento che consente di dare rappresentazione e rendicontare a tutti coloro che sono «portatori di interessi» (es. stakeholder, clienti, banche) il valore generato dall’impresa non solo da un punto di vista economico ma anche ambientale e sociale.
È un impegno assunto nei confronti delle persone e dell’ambiente.
Perché fare il Bilancio di Sostenibilità
Rapporti con la Filiera
Rapporto banca Impresa
Rapporto con i Dipendenti
Efficienza e Rispetto delle Norme
Comunicare il proprio Valore
Progettare il Futuro
Obiettivi
Crescita in doppia
chiave di lettura
Attuare una crescita aziendale non solo economica ma anche RESPONSABILE
Essere responsabile vuole dire lavorare in modo ETICO e CONSAPEVOLE
Etica del
Business
Gestire la propria azienda con una
visione ETICA e SOSTENIBILE
Le persone al
«centro»
Creare valore non solo per la propria azienda,
ma
anche per il sistema economico, l’ambiente e
soprattutto per le PERSONE che ne fanno parte
Metodo
Il metodo utilizzato per la rendicontazione di sostenibilità è il METODO ODCEC – Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino – per la Redazione dei Bilanci di Sostenibilità, nato dalla collaborazione dell’Ordine di Torino con Il Dipartimento degli Studi di Management dell’Università degli Studi di Torino.
Tale metodologia consente di adattarsi alle dimensioni e alla struttura dell’organizzazione oggetto di rendicontazione, al fine di meglio rappresentarne le caratteristiche di Sostenibilità (*)
Attraverso tale metodo è quindi possibile impostare la redazione del documento di rendicontazione, in accordo con il cliente, nelle sue peculiarità ambientali, sociali ed economiche che hanno un peso diverso a seconda delle diverse tipologie dell’organizzazione e dell’impegno che l’organizzazione stessa pone su questi temi.
(*) con il termine Sostenibilità si intende la Sostenibilità in tutti gli aspetti che la compongono, economici ambientali e sociali
Scopri di più sul metodo Greenmar