News e Articoli

Il circolo vizioso del greenwashing

Il circolo vizioso del greenwashing. Al giorno d’oggi è evidente che sia in opera una corsa al rappresentarsi “amici dell’ambiente”. Su un singolo prodotto è possibile trovare certificazioni, claims e packaging che richiamano una qualche attenzione all’ambiente. Questo può sembrare…

Leggi di più

Impresa sostenibile: che cosa significa?

Impresa sostenibile: che cosa significa? Per un’impresa, essere sostenibile vuol dire perseguire la propria attività economico-produttiva – “fare profitti” – seguendo i criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica – “creare un comune beneficio”. E per sostenibilità ambientale si intende…

Leggi di più

Il decreto di attuazione della direttiva CSRD

Il Decreto Legislativo 6 settembre 2024, n. 125 ha finalmente dato attuazione alla direttiva (UE) 2022/2464 (Corporate Sustainability Reporting Directive), introducendo significativi obblighi di rendicontazione di sostenibilità. Questo provvedimento si applica alle imprese di grandi dimensioni e alle PMI quotate…

Leggi di più

Il circolo vizioso del greenwashing

Il circolo vizioso del greenwashing. Al giorno d’oggi è evidente che sia in opera una corsa al rappresentarsi “amici dell’ambiente”. Su un singolo prodotto è possibile trovare certificazioni, claims e packaging che richiamano una qualche attenzione all’ambiente. Questo può sembrare il segnale di un’attenzione crescente alla sostenibilità ambientale (e in parte lo è) ma può…

LEGGI DI PIU'

Il commercialista oggi: oltre al “fare i conti”, c’è di più

Il commercialista oggi: oltre al “fare i conti”, c’è di più La figura del commercialista, nell’immaginario comune, è spesso associata ad un persona alle prese con numeri, cifre e leggi, intenta a far quadrare i conti. Questa rappresentazione è vera ma anche imprecisa, almeno al giorno d’oggi. Lo stesso Decreto legislativo (D. Lgs n.139/2005), che disciplina…

LEGGI DI PIU'

Impresa sostenibile: che cosa significa?

Impresa sostenibile: che cosa significa? Per un’impresa, essere sostenibile vuol dire perseguire la propria attività economico-produttiva – “fare profitti” – seguendo i criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica – “creare un comune beneficio”. E per sostenibilità ambientale si intende la capacità dell’impresa di non impattare negativamente, o di farlo positivamente, sull’ambiente: riduzione delle emissioni…

LEGGI DI PIU'

Il decreto di attuazione della direttiva CSRD

Il Decreto Legislativo 6 settembre 2024, n. 125 ha finalmente dato attuazione alla direttiva (UE) 2022/2464 (Corporate Sustainability Reporting Directive), introducendo significativi obblighi di rendicontazione di sostenibilità. Questo provvedimento si applica alle imprese di grandi dimensioni e alle PMI quotate (con esclusione delle micro-imprese), richiedendo loro di pubblicare informazioni dettagliate sui loro impatti ambientali, sociali…

LEGGI DI PIU'
Greenmar - Percorso Bilancio di Sostenibilità

Il settore bancario dimostra attenzione crescente verso la sostenibilità

Le banche non sono più semplicemente istituti finanziari. Stanno diventando attori chiave nella promozione di pratiche responsabili e sostenibili. 🌍 Questo documento per il Dialogo di sostenibilità tra PMI e Banche, promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, segna un importante passo avanti verso un futuro sostenibile. Leggi di più

LEGGI DI PIU'

Perché i bilanci di sostenibilità sono cruciali per le PMI?

In un mondo in continua evoluzione, le aziende hanno la responsabilità di considerare non solo i profitti economici, ma anche l’impatto sociale e ambientale delle loro attività. Ecco alcuni motivi per cui dovreste intraprendere un percorso che vi conduca, passo dopo passo, a redigere bilanci di sostenibilità: Trasparenza e Fiducia: Un bilancio di sostenibilità dimostra…

LEGGI DI PIU'